Listing Agent RE-volution Tour
Salvatore Coddetta luglio 30, 2016 Nessun commento

Sai qual è oggi la mossa migliore che puoi fare per guidare te stesso verso il successo nel settore immobiliare?

Secondo me, la mossa migliore (…e anche la più redditizia) consiste nel diventare un agente del venditore.

Chi è l’agente del venditore? L’agente del venditore è un agente immobiliare che lavora esclusivamente con i venditori.

Non lavora con gli acquirenti, ma utilizza una MLS per trovare un acquirente.

E’ schierato dalla parte del venditore e fornisce consulenza nella trattativa solo alla parte venditrice che gli ha affidato un incarico di vendita in esclusiva, negoziando per loro il miglior prezzo e le migliori condizioni.

Purtroppo, ahimè, troppi agenti immobiliari ancora non utilizzano questa leva per creare le basi del loro successo.

Ci sono ancora troppi agenti che per una serie di ragioni tra cui mentalità, abitudini, diffidenza verso nuovi modelli operativi e quant’altro rimangono nel loro status quo di agenti super o inter partes.

Essere un agente del venditore genera una serie di opportunità che presentano, è vero, nuovi rischi ma anche alte ricompense.

listing-agent-revolution-tour

Come agente del venditore, potresti godere di questi vantaggi:

1. Collaborando con property finder e agenti tradizionali puoi far leva su numerose persone che lavorare per te, senza alcun costo

Quanti agenti ci sono nella tua zona o città? Quello sarà il numero di persone che impiegherai ogni giorno per vendere gli immobili che avrai acquisito. La parte migliore è che avere tutte queste persone che lavorano per te non ti costerà nulla! Non ci sono stipendi, trattenute, tasse, assicurazione e varie. Ne avrai bisogno di dargli un telefono, una scrivania e un ufficio. Non ci sono spese di alcun tipo. In linea di principio ognuno guadagnerà dal suo cliente. Tu dal tuo e l’agente dell’acquirente o il property finder dal suo.

2. Generare più flussi di reddito

Il valore di un incarico di vendita affidato a un agente del venditore si sviluppa nel tempo sotto forma di creazione di ulteriore business, crescita delle referenze (segnalazione di altri potenziali clienti da parte dei tuoi stessi clienti), il riconoscimento del marchio da parte del mercato e l’aumento della quota di mercato.

3. Migliorare la percezione del mercato nei tuoi confronti

L’agente del venditore gestisce un numero ridotto di incarichi alla volta, inferiore a quelli che gestisce mediamente un agente tradizionale. Proprio per queste riesce ad offrire un servizio migliore al proprietario. Il proprietario percepisce un livello di impegno maggiore rispetto a un agente tradizionale. L’agente del venditore trasmette maggior valore e una maggiore sicurezza al proprietario.

4. Riprendi il controllo della tua vita.

Come agente del venditore, sarai in grado di creare e gestire un business che non ti richiederà di lavorare quanto un agente tradizionale. Occupandoti solo dei venditori farai la metà del lavoro che fai oggi (in quanto oggi ti occupi di acquirenti e venditori) e perciò avendo più tempo (quello che prima dedicavi agli acquirenti) ti sarà possibile costruire un business che si adatti meglio alle esigenze della tua famiglia, dei tuoi figli e del tuo coniuge.

5. Ridurre i tempi di vendita.

Collaborando con altri agenti, acquisendo SOLO al giusto prezzo e utilizzando l’home staging l’agente del venditore riesce ad ottenere delle offerte entro le prime quattro settimane da quando mette in vendita la casa. Questo normalmente vuol dire anche ottenere offerte più alte (mediamente dell’1%) di quelle che si ottengono dalla quinta settimana in avanti il che, a sua volta, significa guadagnare di più.

Ora, sinceramente, dopo molti anni passati a formare agenti tradizionali e property finder mi sono fatto l’idea che fare l’agente del venditore non è per tutti. E’ una specializzazione per chi fino ad oggi ha lavorato come agente tradizionale e io credo molto nel valore della specializzazione, soprattutto nel mercato di oggi. Ma sono convinto che non tutti saranno adatti per lavorare in questo modo.

 

di Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare

StumbleUponEmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *