Salvatore Coddetta luglio 25, 2019 Nessun commento

La figura dell’agente immobiliare è centrale nel business del real estate.

Ma non chiamateli semplici venditori.

Sono professionisti sempre più specializzati e nella nostra visione innovativa sono dediti o al venditore o ai potenziali compratori.

Con competenze multidisciplinari e un profilo operativo molto ampio e variegato.

L’agente è prima di tutto un consulente strategico. In grado di definire, condividere e raggiungere obiettivi ben precisi con il suo cliente.

Il punto di partenza, retaggio del suo background storico, è certamente la capacità di mediazione. Nella nostra visione è in grado di gestire al meglio il rapporto tra il proprietario venditore e il potenziale acquirente.

Altra caratteristica fondamentale di un buon professionista immobiliare è l’empatia. Deve sapersi immedesimare nel cliente, capendo presto quali siano le sue reali necessità. Questo vale sia per chi vende sia per chi vuole acquistare casa. Certamente l’esperienza e l’intuito lo aiutano ma prima di tutto occorre mettere in atto dei veri e propri Audit per capire, ad esempio, il profilo dell’alloggio ricercato da un potenziale compratore, il suo budget, etc…questo nell’ottica di essere un perfetto Property Finder.

L’agente immobiliare è un professionista organizzato. Gestisce finanze, appuntamenti, accordi, trattative, piano di lavoro, piani di comunicazione. Importante che sia attento ai dettagli, che in questo mestiere spesso sono determinanti.

Un agente immobiliare deve essere carismatico, ma con sensibilità ed eleganza. Non può essere solo un trascinatore in quanto serve anche una discreta componente riflessiva.

La pazienza è un altro elemento del “pacchetto”: trattative lunghe e difficili implicano nervi saldi e ottima preparazione.

Parliamo poi di competenze: le sfide che i clienti di oggi ci pongono richiedono skill trasverali e a tutto tondo. Un agente immobiliare deve avere problem solving, conoscenze tecniche, pianificazione, deve essere aggiornato sul mercato, saper impostare campagne di comunicazione e marketing, saper vendere, mediare, saper acquisire…insomma, tante frecce al proprio arco che possono anche essere affinate grazie alla Formazione, che non deve mancare mai.

Per questo, se vuoi essere un agente immobiliare performante contattaci e saremo in grado di creare un percorso personalizzato solo per te!

StumbleUponEmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *