Salvatore Coddetta 5 settembre 2019 Nessun commento

Guerrilla marketing immobiliare (parte 2)

In questo post abbiamo introdotto il concetto di guerrilla marketing immobiliare. In un panorama dominato dal rumore bianco e da iniziative promozionali troppo simili, il paradigma “Guerrilla” si configura come spiazzante e potenzialmente molto performante. Come sviluppare un Piano Marketing basato sul concetto Guerrilla? Un Piano è importante per offrire una strategia, un calendario, un […]

Salvatore Coddetta 3 settembre 2019 Nessun commento

Il marketing immobiliare approda sulla realtà virtuale

E’ ufficiale: il marketing immobiliare, anche in Italia, approda sulla realtà virtuale. Un settore dove la tecnologia si è sviluppata più lentamente rispetto ad altri è ora pronto a sperimentare una grande innovazione. Tantissime nuove iniziative stanno bollendo in pentola e gli agenti immobiliari stanno sperimentando soluzioni e strumenti innovativi. Stanno cambiando i “ferri del […]

Salvatore Coddetta 29 agosto 2019 Nessun commento

Guerrilla marketing immobiliare (parte 1)

Guerriglia marketing (dall’inglese/spagnolo Guerrilla Marketing, fonte: Wikipedia) è la definizione coniata dal pubblicitario statunitense Jay Conrad Levinson nel 1984 nel suo libro omonimo per indicare una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti […]

Salvatore Coddetta 27 agosto 2019 Nessun commento

Mobile marketing immobiliare

La mobile revolution ha interessato anche il real estate e il mobile marketing immobiliare è ormai una realtà. Secondo i dati forniti da Sensor Tower, nella prima metà del 2019 gli utenti di Apple e Play store hanno speso complessivamente 39,7 miliardi di dollari, con un incremento del 15,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. […]

Salvatore Coddetta 22 agosto 2019 Nessun commento

Facciamo innamorare i nostri clienti!

Quando Marketing fa rima con passione: facciamo innamorare i nostri clienti! Come? Partiamo dalle basi. Secondo la definizione tradizionale, sono 4 le cosiddette P o leve/variabili del Marketing Mix: Product (Prodotto) Price (Prezzo) Place (Punto Vendita o Posizione) Promotion (Promozione) In ambito immobiliare, il prodotto è l’alloggio, la casa, su cui è possibile agire/intervenire solo […]

Salvatore Coddetta 13 agosto 2019 Nessun commento

La pubblicità immobiliare: storia di un’evoluzione

La pubblicità è cambiata, anche quella immobiliare: vediamo oggi la storia di questa evoluzione, quantomai necessaria. La geografia dei media ha subito cambiamenti importanti negli ultimi 10 anni: l’introduzione massiccia dell’elemento digitale nelle nostre vite ha impresso un andamento diverso e più veloce anche all’ecosistema della comunicazione. L’audience è ora frammentato, si registra una strisciante […]

Salvatore Coddetta 8 agosto 2019 Nessun commento

Agenti immobiliari: i ferri del mestiere

  Quali sono i ferri del mestiere degli agenti immobiliari? Certamente qualcosa è cambiato rispetto anche a solo 10 anni fa. Perché è cambiato il mercato, ma sono cambiati anche gli utenti/compratori/venditori. In questo scenario “dinamico” occorre fare una cernita dei mezzi a disposizione degli operatori immobiliari. Degli strumenti necessari e in uso e di […]

Salvatore Coddetta 6 agosto 2019 Nessun commento

Consigli per scrivere un annuncio immobiliare perfetto

Scrivere un annuncio immobiliare “perfetto” è certamente il migliore punto di partenza per vendere casa: vediamo insieme i consigli per realizzare un testo funzionale. Non è infatti così scontato che gli operatori immobiliari abbiano tutte le nozioni per confezionarlo.   L’importanza del Titolo Il primo elemento da tenere in considerazione è il Titolo. Le statistiche […]

Salvatore Coddetta 1 agosto 2019 Nessun commento

L’agente immobiliare del futuro

App, strumenti digitali, formazione, innovazione: l’agente immobiliare del futuro usa un mix di strumenti per interagire in modo sempre più performante e veloce con i propri clienti. E’ necessario usare questi strumenti? Quindici anni fa le persone si chiedevano: “Dobbiamo usare l’email a tutti i costi?” Poi tutti l’hanno utilizzata. Poi la gente si è […]

Salvatore Coddetta 30 luglio 2019 Nessun commento

Trade marketing immobiliare

La comunicazione immobiliare parte dal punto vendita, ossia dalle agenzie, ecco perché è importante il trade marketing immobiliare. Un vecchio motto delle agenzie pubblicitarie anglosassoni recita PR begins at home. Per essere performanti dobbiamo partire, infatti, letteralmente dal “salone di casa nostra”. Il mondo immobiliare è fatto di agenzie, di “negozi” ove operano gli agenti, […]