Salvatore Coddetta febbraio 5, 2017 Nessun commento

Caratteristiche di un fuoriclasse dell’immobiliare

Nel corso della mia carriera di formatore immobiliare, ho avuto la fortuna di incontrare migliaia di agenti immobiliari e ho un grande rispetto per loro.

Molti degli agenti che ho incontrato hanno grandi uffici, altri hanno uffici più piccoli. Alcuni fanno una quantità enorme di affari, altri fatturano di meno.

Ognuno di loro ha il proprio stile. Alcuni sono estroversi, alcuni sono più rilassati. Alcuni sono calorosi e divertenti e altri sono più freddi, calmi e riservati.

Quindi, cos’è che rende un agente un fuoriclasse nel suo campo? Scopri i segreti dei fuoriclasse dell’immobiliare

Alcuni dei vecchi “segreti”, che molti nuovi agenti immobiliari ancora seguono alla lettera, non sono più veri come lo erano prima di Internet e dei problemi del mercato immobiliare dopo il 2006.

Parlando con gli agenti ho notato che i fuoriclasse hanno in comune le seguenti caratteristiche:

1. La prima cosa è la passione. E’ un business difficile e ci vuole un sacco di impegno per riuscire, soprattutto oggi. Se non hai la passione che ti sorregge e il desiderio di riuscire non riesci a mettere in campo tutto questo impegno.

2. Non sono invadenti ne aggressivi con i loro clienti. Ho l’impressione che sempre meno il mercato gradisca agenti aggressivi, ma preferisca avere a che fare con agenti che adottano un approccio più soft. Lo stereotipo dell’agente immobiliare con la parlantina è superato, l’agente vincente oggi è quello che sa ascoltare.

3. Rispecchiano lo stile di comunicazione del cliente in modo che il cliente si senta più a suo agio. Se il cliente ama comunicare via email, comunicano via email. Se il cliente preferisce il telefono, lo chiamano al telefono. Se preferisce sistemi di messaggistica tipo Whatsapp, comunicano con messaggi di testo. Raggiungono i loro clienti con il maggior numero di canali possibili, compreso Skype. Rispondono alle domande dei loro clienti e sono felici di stare al telefono anche con i clienti più difficili.

4. Stanno al passo con le nuove tecnologie. Fanno tutto da qualsiasi luogo con un tablet o uno smartphone; hanno tutti i dati salvati in cloud in modo da non rimanere mai bloccati. Acquisiscono molte informazioni sia sul settore immobiliare, che sulle tendenze generali riguardanti la tecnologia.

5. Conoscono molto bene la zona in cui operano. La frase “esperto di quartiere” viene sbandierata da un bel po’ di agenti, ma quando si tratta di agenti top, sembrano enciclopedie viventi quando parlano del loro quartiere. Gli fai una domanda su una strada e sanno cosa c’è sul mercato, o cosa è stato venduto di recente in quella strada, e nel quartiere in generale. In questi giorni chiunque può guardare le case in vendita on-line, ma i migliori agenti sanno dirti anche quali case sono in vendita e non sono ancora arrivate sul web.

6. Spiegano ai loro clienti tutto quello che fanno. Quando incontrano un nuovo potenziale cliente descrivono tutto il loro processo lavorativo, di acquisizione e/o di vendita, dall’inizio alla fine, anticipando eventuali scenari e fornendo in anticipo le soluzioni ai probabili problemi. Mantengono un flusso costante di regolari comunicazioni con i loro clienti e cambiano le loro strategie se necessario.

7. Ottengono segnalazioni di referenza. Una referenza è un cliente al quale non saresti arrivato senza la segnalazione di qualcuno. Il primo passo per ottenere referenze è quello di fornire un servizio eccellente ai tuoi clienti affinché ti segnalino ai loro amici, parenti e conoscenti. Il passo seguente è quello di adottare diverse attività di marketing per stimolare le persone a segnalarti ad altre persone.

8. Hanno una grande rete di colleghi con cui collaborano. Nel tempo si sono costruiti una rete di colleghi di alto livello, che forniscono lo stesso alto livello di servizio che possono fornire loro, per dare un servizio migliore ai loro clienti acquirenti e venditori.

In realtà ci sono molte altre caratteristiche che accomunano i fuoriclasse dell’immobiliare, ma spiegartele tutte qui significherebbe scrivere un articolo troppo lungo…per questo ho deciso di svelare tutti i segreti dei fuoriclasse dell’immobiliare in un corso GRATUITO dal vivo che farò l’8 marzo a Milano

 

Autore: Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare

 

StumbleUponEmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *