Analizzare e pianificare il proprio business è una forma mentis che ti aiuterà a fare un salto di livello e passare da una gestione stile “negozio” a una gestione stile “impresa” della tua agenzia immobiliare.
La conoscenza e la comprensione dei dati che consentono a un agente immobiliare di analizzare e pianificare il proprio business sono essenziali per il funzionamento efficace di una moderna agenzia immobiliare.
La gestione dell’Agenzia Immobiliare è qualcosa di molto più complesso rispetto al modo in cui molti agenti la affrontano. Guidare un’agenzia immobiliare infatti vuol dire conoscere gli elementi essenziali di analisi e gestione aziendale.
Sono molte le sfide offerte dal mercato: l’allungamento dei tempi di vendita, la diminuzione delle compravendite, la difficoltà di accesso al credito, la disintermediazione, il progresso vorticoso della tecnologia…
Organizzare e strutturarsi non sono più solo opportunità ma vere e proprie necessità.
Un’agenzia immobiliare che si trasforma in un’impresa supporta e incoraggia non solo i titolari dell’agenzia stessa ma tutto il “sistema” e le persone coinvolte a vario titolo nel processo di compravendita.
Per divenire “azienda”, un’impresa immobiliare deve dotarsi di una propria Vision e imporla sul mercato.
Per definirla occorre porsi queste domande:
- chi volete essere all’interno del mercato immobiliare?
- Che ruolo volete recitare?
- Che spazio volete occupare nella mente dei clienti?
- Come volete essere percepiti dai colleghi delle altre agenzie?
- Qual è il vostro scopo più nobile come agente immobiliare?
- Se poteste dare un contributo importante alla vostra professione, cosa fareste?
- Se c’è una cosa che vorreste cambiare nel vostro lavoro, quale sarebbe?
- Qual è il vostro sogno professionale?
- Quale “traccia” volete lasciare nel mercato immobiliare?
- Cosa vi appassiona del vostro lavoro?
- Quali sono i vostri valori professionali più importanti?
La Vision va vissuta e interiorizzata. Senza finzioni né scimmiottamenti.
Davvero: come vi vedete nel vostro futuro? Volete continuare a fare i sensali e “rappresentanti di case” o volete cambiare il mercato immobiliare?
Per farlo, dovete (dobbiamo) pensare tutti in modo diverso.
FormaRE ha l’attitudine e la caratteristica di essere un’azienda “disruptive”, in grado di mettere in discussione tutte le posizioni e le vacche sacre dell’immobiliare. Il futuro appartiene alla specializzazione. Ecco perché è opportuno frequentare il corso “Agente del venditore”, in programma a Milano tra poco più di un mese. SCOPRI DI PIU’!