marketing agente immobiliare moderno
Salvatore Coddetta maggio 18, 2018 Nessun commento

Il marketing del moderno agente immobiliare

Il marketing del moderno agente immobiliare. Nel mercato immobiliare di oggi saper promuovere te stesso come agente immobiliare e le proprietà immobiliari che hai a disposizione è un componente chiave per concludere più affari e incrementare le vendite.

La cosa più importante è capire come è cambiato il marketing, cosa funziona di più nel tuo mercato immobiliare locale e quali strategie devi usare. 

Ecco alcuni suggerimenti chiave per il marketing del moderno agente immobiliare ispirati a ciò che ho visto funzionare meglio nelle agenzie immobiliari dove ho avuto il piacere di lavorare come formatore o coach:

Pensare in entrata

L’Inbound Marketing è una nuova strategia rivoluzionaria per promuovere la tua attività. Non è una moda, ma un modo nuovo per sviluppare ulteriormente la tua presenza sul web al fine di raggiungere efficacemente i tuoi clienti ideali. Invece di concentrarti sul marketing “in uscita”, come le pubblicità sui portali e le chiamate a freddo, l’Inbound Marketing fa appello ai potenziali clienti pubblicando contenuti informativi e divertenti sul tuo sito web. In sostanza, attiri nuovi clienti rispondendo alle loro domande e offrendo soluzioni ai loro problemi immobiliari. Questo contenuto verrà visualizzato sui motori di ricerca come singoli articoli, portando traffico sul tuo sito web. Oltre al “pensare in entrata” per il marketing del moderno agente immobiliare è importante…

Creare contenuti di valore

L’altro aspetto chiave dell’Inbound Marketing è quello di catturare le informazioni di contatto dai visitatori del tuo sito web. Puoi farlo aggiungendo moduli di contatto al tuo sito web e offerte di contenuti. Ad esempio, se un visitatore compila un semplice modulo, otterrà l’accesso a un download gratuito della tua guida con i 7 errori da evitare quando vendi o compri casa.

I contenuti di valore possono essere inseriti anche negli annunci. La maggior parte degli acquirenti vuole sapere cosa sta comprando e quanto costa. Esaminano le case a disposizione sul tuo sito web, trovano alcune foto, un elenco di caratteristiche e il prezzo di vendita… 

Ma dov’è il valore? Dov’è il vantaggio? Qual è il beneficio?

Il contenuto è il Re è una frase ben nota agli odierni esperti di marketing. 

È un concetto che da anni è garanzia di successo sul web, e oggi lo è ancora di più. Il contenuto aggiunge valore a una casa al di là delle sue caratteristiche. 

C’è una storia positiva che puoi raccontare a proposito della casa, del quartiere o della città? 

Qualche personaggio famoso o degno di menzione ha vissuto lì? 

Il contenuto può dare una personalità alla casa. Può trasformare un annuncio in una vendita. Le parole che scrivi nell’annuncio possono influenzare gli acquirenti, ecco perché il contenuto è il Re. Inoltre il marketing del moderno agente immobiliare dovrebbe essere in grado di…

Generare discussioni

La maggior parte degli agenti immobiliari che usa i social media per il proprio business, probabilmente spende sui social più tempo e denaro di quanto ne guadagna. Questo a mio avviso non è dovuto al fatto che i social media non sono efficaci per il settore immobiliare, ma succede perché pochissimi agenti immobiliari effettivamente capiscono come usarli e pubblicano nelle loro bacheche soltanto annunci, come se i social fossero un media tradizionale.

Prima di tutto penso che il termine “social media” porti fuori strada. La parola “media” evoca immagini di aziende pubblicitarie, di giornali, radio, Tv,ecc. 

Ritengo invece che “discussioni sociali” sia un termine molto migliore, perché evidenzia la comunicazione multidirezionale tipica dei social, piuttosto che una semplice piattaforma di annunci.

Mettere l’enfasi sulle discussioni è molto importante

La maggior parte del valore che otterrete dai social media sarà generato dalla creazione e dalla partecipazione alle discussioni.

Gli agenti immobiliari moderno usano i social media principalmente per iniziare o impegnarsi in discussioni, non come un megafono digitale per annunciare cose a cui il 99% delle persone non è interessato.

E’ come se tu andassi a una festa, salissi su un tavolo e iniziassi a urlare che hai una casa da vendere. Pensi che interesserebbe a qualcuno? Probabilmente no.

Ma, immagina invece di essere tu a dare una festa in casa tua e di aver ingaggiato un pianista che durante la festa, oltre a suonare bene, è simpatico e fa battute divertenti … beh, in questo caso sicuramente inizierebbe una conversazione tra gli invitati alla festa, i quali si divertirebbero e si ricorderebbero di te.

Gli esseri umani fanno discussioni sociali da sempre. In passato con gli amici della comitiva sul merito del quartiere, oggi sui blog, su Facebook e Twitter.

Se vivi vicino alla natura, allora fai un’escursione e scatta foto di alcuni percorsi straordinari facilmente accessibili. Scrivi un post sul perché vivere a pochi passi da tali sentieri ti rende davvero felice e in forma. Aggiungi un paio di frasi con dei link ad annunci di case che hai in vendita in quella zona e pubblicalo.

Il tuo obiettivo non è quello di iniziare una discussione su un annuncio specifico (a chi importa davvero del tuo singolo annuncio?), ma di iniziare una discussione sul perché è così bello vivere vicino alla natura.

Conclusioni

Un’agente immobiliare che vuole avere successo oggi non può più rivolgersi al mercato utilizzando i vecchi strumenti tradizionali. La società è cambiata, il mercato immobiliare è cambiato, e sono cambiate anche le persone.

Le linee guida che hai letto in questo articolo ti aiuteranno a dare l’impressione di essere un agente immobiliare moderno, al passo con i tempi.

Se vuoi approfondire l’inbound marketing e vuoi acquisirne ancora altri strumenti del marketing del moderno agente immobiliare, iscriviti subito al corso L’Agente Immobiliare Moderno tenuto da Salvatore Coddetta

StumbleUponEmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *